lunedì 15 agosto 2022

👀Occhi

 Ultimamente mi piace molto dipingere e disegnare, così come sfogo, per creare il tempo... La cosa più difficile da disegnare sono gli occhi: puoi saper fare il corpo, la forma del viso, i capelli e i particolari ma sono gli occhi, le espressioni che danno la sua autenticità al viso ed è spesso molto difficile riprodurli. Già, gli occhi... Spesso guardo gli occhi di persone cresciute con me e mi accorgo che i loro occhi sono cambiati: prima erano blu, sorridenti ed ora sono rossi, arrabbiati. Mi chiedo, poverini, cosa hanno dovuto passare per diventare così, quali brutte esperienze hanno stinto il luccichio, hanno scolorito la luce. Com'erano puri i tuoi occhi Don e così puliti: vorrei tanto fare qualcosa perché tornassero buoni e aperti, ti sorrido e ti saluto quando ti vedo ma il tuo sguardo è perso, lontano... per sempre? E come sorridevano i tuoi Ema, anche quando c'era poco da sorridere:erano il tuo tenerissimo segno distintivo e quanto vorrei che fossi io a far tornare a sorridere i tuoi teneri occhi... Chissà come vedono gli altri i miei di occhi e se tutta la tristezza traspare, se l'acidità ha per sempre corroso la scintilla della speranza della felicità.