Il laboratorio sulla favola





Progetto: “Ti porto per mano nel Mondo delle Fiabe...”
Destinatari: Bambini dai 4 ai 10 anni di età.



Intere generazioni sono state accompagnate, nella loro infanzia, dallo straordinario patrimonio di storie favolose che possediamo e, ancora oggi, questo “mondo incantato” c'è, viene tramandato e si arricchisce pure se, attualmente, l'immaginario dei destinatari privilegiati delle fiabe, ovvero i bambini, è popolato per lo più da mostri e alieni...
Ma questo non conta perché le fiabe viaggiano nello spazio, nel tempo e, continuamente, i narratori diventano ascoltatori e viceversa.
La Fiaba è dunque un racconto meraviglioso, magico, che si svolge in posti e in tempi indeterminati, abitato da fate, orchi, geni, re e draghi, ricco di incantesimi, metamorfosi, miracoli, bacchette magiche e talismani, dove il bene trionfa sempre sul male.
E, inoltre, la fiaba non si caratterizza solamente per il suo contenuto; essa intrattiene e insegna e, per questi motivi, ha bisogno della voce narrante, di chi, cioè, prenda la parola dando inizio al racconto con il classico C'era una volta, rivolgendosi ad un pubblico affascinato e incuriosito.
Italo Calvino, lo scrittore che ha riunito e pubblicato tutte le fiabe delle diverse regioni d'Italia, affermava che “le fiabe sono vere” perché “sono [...] nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi”.
Infatti le Fiabe hanno tutti i possibili destini dell'uomo anche se in chiave favolosa, magica. Ecco perché ogni fiaba combina, in un modo certo sempre diverso, funzioni e motivi fissi con personaggi che interpretano ruoli ben determinati.
Le fiabe sono narrazioni anonime, tramandate oralmente da narratori popolari ma ci sono stati degli scrittori che, servendosi di questo patrimonio, hanno dato loro una forma letteraria, variando e arricchendo le versioni originarie.
È il caso di Charles Perrault, molto presente nel nostro progetto, come pure i fratelli Grimm, Hans Christian Andersen.


Il Progetto “Ti porto per mano nel Mondo delle Fiabe...” , è per tanto indirizzato a bambini dai 4 fino ai 10 anni di età e si propone l'obiettivo di accompagnarli nell'incantato Mondo delle Fiabe nel modo più adatto e stimolante possibile. Infatti per ogni fascia di età sono previsti laboratori e attività attinenti.

Per chi fosse più interessato, si mettono a disposizione veri e propri seminari o corsi di “Teatro ragazzi” da svolgere in più incontri semestrali o annuali:


i Seminari mirerebbero ad approfondire la storia e il percorso della Fiaba nell'arco dei secoli, puntando anche sulla descrizione delle sue caratteristiche mediante letture e approfondimenti;



con il “Teatro ragazzi”, invece, la propedeutica al teatro verrà condotta attraverso modalità ludiche, singolarmente, in piccoli o grandi gruppi, con la finalità di elevare nel bambino la motivazione ad affrontare la scena, la capacità di prestare attenzione e la coordinazione motoria nello spazio e nel tempo.

A seconda della favola o fiaba sulla quale verrà impostato il lavoro, vengono proposti giochi capaci di indirizzare l'immaginazione e la fantasia sugli elementi tematici del testo analizzato.
Dette attività costituiscono un programma di esercizi volti a fornire un bagaglio tecnico con il quale sarà possibile realizzare una “messa in scena” che costituirà un “saggio” di fine corso.